Scritti: alcune mie divagazioni, per lo pių inedite, su argomenti che si possono classificare nel novero delle questioni filosofiche:
Libri: qualche libro che consiglio vivamente, per un motivo o per l'altro.
Link: alcuni link a siti che ho trovato interessati su: Argomenti generali -  Motori di ricerca -  Storia -  Testi on-line
Pensatori. Raccolgo qui alcuni collegamenti e qualche notizia sui pensatori che apprezzo maggiormente, o meglio dei quali ho apprezzato ed amato le opere: Agostino di Ippona  -  Shaykh Muhyiddin Ibn al-'Arabi  -  G. Berkeley  -  R. Descartes  -  Dionigi l'Areopagita  -  Sapienza Ebraica  -  Erasmo da Rotterdam  -  Abu Nasr al-Farabi  -  Gnostici  -  D. Hume  -  E. Husserl  -  I. Kant  -  S. Kierkegaard  -  K. Marx  -  Neoplatonici  -  Padri e Dottori della Chiesa  -  B. Pascal  -  Platone/Socrate  -  Presocratici  -  A. Schopenhauer  -  B. Spinoza  -  Voltaire  -  L. Wittgenstein.
Testi: testi e frammenti di filosofia disponibili su questo sito.

Valid XHTML 1.0!
Valid CSS!
Made with CSS

Scritti

Di seguito lascio qualche mio scritto saggistico di argomento filosofico e/o letterario: alcuni sono apparsi su riviste amatoriali, altri su riviste professionali, altri sono inediti.
txt Variazioni su un tema di Borges (1992)
Un saggio in due parti pubblicato su CastelNews, una fanzine degli studenti di matematica della Sapienza. Si tratta di una collezione di riflessioni su un saggio di Borges (La esfera de Pascal), ed uno di Murray Eden (God, Man and Science): vi faccio cenno anche alla dimostrazione dell'esistenza di Dio formulata da Kurt Gödel.

txt Gödel was not a machine (2002)
Si tratta di un breve saggio nel quale espongo il mio personale punto di vista sulla vexata quæstio intorno a menti, macchine ed ai teoremi di Gödel, ispirata dalla lettura del libro di Hofstadter, che mi ha spinto ad ignorare il suggerimento di Wittgenstein (il famoso settimo capitolo del Tractatus Logicus-Philosophicus che, secondo Russell, tratta della mistica):Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen [Intorno a ciò di cui non si può parlare, è meglio tacere].

txt Gödel theorems (2002)
Alcune brevi riflessioni sui celeberrimi lavori logico-matematici di Kurt Gœdel: vi espongo in particolare una mia interpretazione delle formule delle teorie incomplete come giudizi sintetici (in senso kantiano) opposti ai giudizi analitici, che invece sono quelli delle teorie complete.

txt Vita da cadavere (2006)
Si tratta di una recensione del godibilissimo libro di Mary Roach Stiff, che mi è piaciuto a tal punto da volerlo recensire. La recensione è apparsa sul numero dell'autunno 2006 della rivista di medicina, filosofia e cultura Janus.

txt Nero di china (2008)
Questa è una recensione a un libriccino sulla storia del macabro e della morte nel fumetto, apparsa su Janus nel numero della primavera 2009.

txt Gli ultimi giorni di Immanuel Kant (2009)
Subito dopo la morte di mio padre ho avuto occasione di leggere il saggio di de Quincey essay The last days of Immanuel Kant (1827) e sono rimasto impressionato dall'analogia fra il decorso patologico di mio padre (affetto da Alzheimer) e i sintomi di Kant. Così ho scritto questo articolo, apparso in forma abbreviata nel numero dell'autunno 2009 di Janus.

txt Umor nero nel calamaio (2009)
Questa è una recensione all'antologia La melanconia (2009) curata da Roberto Gigliucci, che ha per tema la melanconia nella storia della letteratura italiana: apparsa sull'ultimo numero di Janus.

Una divertita disfida letteraria

Qui di seguito due brevi saggi, risultato di una amichevole tenzone letteraria e saggistica fra me e Paolo Gangemi, sorta da una discussione da spiaggia (precisamente sulle sabbie di San Felice Circeo): si tratta di due saggi nei quali difendiamo due posizioni antitetiche relative alla spoliazione di beni artistici e culturali per finalità pratiche. A dire il vero, dopo aver convenuto di scrivere con calma e per bene le nostre argomentazioni, cosa ragionevolissima perché nella concitazione del momento possono mancare argomenti o può essere manchevole la loro espressione formale, entrambi abbiamo sostanzialmente dimenticato il motivo del contendere e, nei mesi successivi, scritto questi due pezzi che usano sorprendentemente esempi molto simili. Li mettiamo a disposizione di lettori curiosi o di polemisti in cerca di argomenti.
txt Elogio degli spoliatori - antichi e moderni (Gangemi, 2010) txt Distruttori, spoliatori, vandali: invettive ed elogi in forma di esempi (2010)

Un'altra disfida, stavolta filosofica

Di nuovo una discussione sotto il cielo stellato del Circeo, stavolta a proposito del concetto di tolleranza: di nuovo abbiamo preferito mutare la discussione nella composizione di due brevi saggi, certi che, anche complice il tempo trascorso, il risultato sarebbe stato migliore di quanto avremmo potuto produrre verbalmente, per giunta dopo una cena innaffiata da abbondanti libagioni. Di nuovo il risultato consiste in due testi che metto a disposizione qui di seguito.
txt Sulla tolleranza (Gangemi, 2011) txt Tollerabili intolleranze (2011)

Libri

La lista che segue è un parziale elenco (continuamente in espansione) di libri che ho realmente trovato interessanti su argomenti filosofici, e che consiglio di leggere. Con il termine "argomenti filosofici" intendo non semplicemente la metafisica, ma in generale qualsiasi riflessione su temi fondamentali: dio, l'universo, la vita, l'uomo, il linguaggio, la mente, il nulla (forse un compendio dei precedenti), etc. In realtà questi libri si potrebbero ascrivere all'amorfo genere della "saggistica", ma il mio atteggiamento di lettore, nei loro confronti, è filosofico: è il lettore che fa il libro, non viceversa.
Sul perché pubblico questa lista, le motivazioni sono analoghe a quelle che ho esposto nella lista di libri di letteratura. Come che sia, ecco la lista.
AGOSTINO di Ippona: Confessioni; La città di Dio; Il maestro.
Henri BERGSON: Essai sur les données immédiates de la conscience.
BONAVENTURA da Bagnoregio: Itinerario dell'anima a Dio.
Jared DIAMOND: The third chimpanzee; Armi, acciaio, malattie.
René DESCARTES: Meditazioni metafisiche
DIONIGI l'Aeropagita: Teologia mistica; Lettere.
ERASMO da Rotterdam: Elogio della follia; Adagia; Lamento della Pace.
al-FARABI: La città virtuosa.
Immanuel KANT: Prolegomeni ad ogni futura metafisica che si presenterà come scienza; Critica della ragione pura.
Soren KIERKEGAARD: Timore e tremore; Enter-Ellen; La malattia mortale.
Karl MARX, Friedrich ENGELS: Manifesto del partito comunista.
Blaise PASCAL: Pensées; Lettere provinciali.
PLATONE: Apologia; Timeo; Repubblica.
PLOTINO: Enneadi.
Arthur SCHOPENHAUER: Il mondo come volontà e rappresentazione; Parerga et paralipomena.
VOLTAIRE: Zadig; Candido; Dictionnaire philosophique.
Ludwig WITTGENSTEIN: Tractatus logicus-philosophicus.

Link


Argomenti generali di filosofia

American Philosophical Association che, come dicono, is the main professional organizationfor philosophers in the United States. Founded in 1900, its mission is to promote the exchange of ideas among philosophers, to encourage creative and scholarly activity in philosophy, to facilitate the professional work and teaching of philosophers, and to represent philosophy as a discipline.
Research Institute for the Humanities dell'Università Cinese di Hong Kong (mantenuto da Tze-wan Kwan): un sito enorme di filosofia, teologia ed argomenti correlati.
Philosophy around the Web è un sito con moltissimi link e risorse.
Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche presso la RAI raccoglie interviste, biografie, interventi ed informazioni legate ai suoi programmi di filosofia in collaborazione con L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Online Papers on Consciousness compilati da David Chalmers.
Garth Kemerling Home Page contiene molte informazioni sulla storia, i termini e le principali correnti della filosofia occidentale; in particulare una lista di Major figures in Western philosophy, una discussione sulla Logic ed altre historical informations.
Mary Long's Philosophy page.
Répertoire bibliographique de la Philosophie presso l'Université Catholique de Louvain (a cura di Dominique Debefve).
filosofico.net è interamente dedicato "alla filosofia e ai suoi eroi". Si tratta di un sito italiano di filosofia, un po' disneyano, ma con molti link).
Philosophy and Philosophy of Education portale brasiliano di filosofia.
EpistemeLinks possiede migliaia di link a materiale filosofico, un vasto bookstore, gallerie di immagini e servizi (nwes, etc.).
Principia Cybernetica Web si pone il seguente ambizioso obiettivo: Principia Cybernetica tries to tackle age-old philosophical questions with the help of the most recent cybernetic theories and technologies.
Filosofia Blog è il nuovo sito dedicato al pensiero filosofico. Fondato da quattro laureati in Filosofia all'Università degli Studi di Padova, tratta temi come la storia della filosofia antica moderna e contemporanea, logica, filosofia della scienza e filosofia del linguaggio.

Motori di ricerca di filosofia

Meta-Encyclopedia of Philosophy rubrica argomenti dalle più importanti enciclopedie della filosofia disponibili in rete.
Internet Encyclopedia of Philosophy. Si tratta di una associazione no-profit che annovera editori, autori e referee tutti volontari.
Stanford Encyclopedia of Philosophy un progetto dinamico del Metaphysics Research Lab at the Center for the Study of Language and Information (CSLI), Stanford University.
Erratic Impact, The Philosophy Research Base contiene moltissime risorse.
A Dictionary of Philosophical Terms and Names. Si tratta di una guida sintetica ai termini tecnici ed ai personaggi della storia della filosofia.
Lexikon der Philosophie.
A Guide to Philosophy on the Internet, di Peter Suber: possiede molti link.
Philosophy Links presso il System Of Life Institute's.

Storia della filosofia

Philosophy of History Archive! A Russian site (in English) offering a listing of philosophy of history resources worldwide.
History of Western Philosophy di Garth Kemerling: si veda anche Time Line.
History of Philosophy è un sito con moltissimi link alla storia della filosofia non solo occidentale.
Introduzione alla filosofia di Ernesto Riva: una introduzione alla storia del pensiero filosofico in uno stile da manuale scolastico, sintetica ma efficiente.
Muslim Scientists and Islamic Civilization è un altro sito dedicato all'età dell'oro della scienza islamica (ed in particolare ai grandi pensatori mussulmani); è un sito ben fatto che contiene anche molte informazioni interessanti sulla civiltà islamica medievale.
Great Voyages sulla storia della filosofia occidentale dal 1492 al 1776.

Testi on-line

Vedi anche: Testi on-line di matematica, Testi on-line di letteratura nonché le rubriche qui dedicate ai singoli filosofi per le loro opere.
Eserver: Philosophy, è una collezione di testi e link in lingua inglese.
Paideia Project On-Line è un progetto per la pubblicazione on-line di tutti i documenti del Congresso Mondiale di Filosofia del 1998.
www.sacred-texts.com is an English archive with religious texts, with many (maybe too many) texts on line spanning from religion to superstition.
The Catholic Encyclopedia on line; sullo stesso sito si trovano anche i testi dei Padri della Chiesa ed una traduzione della Summa Theologica di San Tommaso d'Acquino.
Storia della filosofia medievale II (1995/96) Il materiale qui presentato è stato prodotto dagli studenti che hanno partecipato al lavoro di discussione seminariale del De ente et essentia di Tommaso d'Aquino, tema centrale del corso.
Proyecto filosofía en español, una vasta collección de textos y crítica que, como dicen ellos mismos, pretende potenciar el desarrollo, la difusión y el conocimiento de la filosofía construida y pensada en la lengua que hablamos cientos de millones de personas. Le invitamos a formar parte y colaborar en una iniciativa que quiere ser tan universal e internacional como lo son sus vehículos principales: la lengua española e internet.
Éditions de l'éclat è una biblioteca on line con testi filosofici, alcuni dei quali sono gratis.
ditext ospita moltissimi link a testi on-line, fra questi la Meta-encyclopedy of Philosophy.
McMaster University Archive for the History of Economic Thought contiene materiale interessante sul pensiero economico ma anche classici di filosofi.

Pensatori

Raccolgo qui alcuni link e qualche notizia sui pensatori che apprezzo maggiormente, o meglio dei quali ho apprezzato ed amato le opere.

Sant'AGOSTINO di IPPONA [354-430]
Sant'AGOSTINO di IPPONA [354-430]

[vedi anche Padri e Dottori della Chiesa]
Agostino di Ippona è il fondatore del cattolicesimo latino così come noi lo concepiamo: la sua opera principale, La città di Dio, è infatti una enciclopedia del cattolicesimo che ha avuto, quando è stata pubblicata, valore normativo. Come tutti gli autori cristiani della sua epoca, Agostino era costantemente impegnato nella polemica (anche violenta) contro i pagani (La città di Dio è scritta con questo intento), nel dibattito interno alla Chiesa (ad esempio sul canone) e nella contemplazione della fine del mondo antico (fu lui a chiedere ad Orosio la compilazione delle sue Historiae adversos paganos).
La sua opera come padre della chiesa è indiscussa, e la sua opera come pensatore tour-court ne fa il più acuto filosofo di lingua latina del basso impero.

Sulle mie pagine:
txt Una breve biografia.
txt Confessiones (testo latino in forma di e-book).
Sul WEB:
Augustine on the Net un sito completo: un buon punto di partenza.
Augustinus-Lexikon home page possiede molte interessanti informazioni.
Bibliotheca Augustana un sito serio con molti link.
The City of God: Extracts mentre il testo completo è disponibile come HTML presso www.ccel.org.
A Treatise on Nature and Grace, Against Pelagius.
A Work on the Proceedings of Pelagius.
On the Christian doctrine.
The Rules of St. Augustine dai fratelli dell'ordine degli eremiti di Sant'Agostino.

IBN 'ARABI
Shaykh Muhyiddin IBN AL-'ARABI [1165-1240]

Ho appreso di ibn-Arabi dopo aver letto un delizioso libro di Abd el-Kader, precisamente gli estratti dal Kitab al-Mawaqif, tradotti da Michel Chodkiewicz (Escrits spirituels, Paris, 1984) e, ovviamente, dalla classica storia della filosofia islamica di Henri Corbin. el-Kader mi ha stimolato ad apprendere qualcosa su questo grande maestro del misticismo islamico.

Ibn 'Arabi Society. The Society was founded in 1977 to promote a greater understanding of the work of Ibn 'Arabi and his followers. This international association has its headquarters in Oxford, England, with a branch in the United States.
'Ilm al Yaqin is a site about Islam and Sufism, and in particular on Ibn 'Arabi.
The Islam Website: Islam, Islamic Studies, Arabic, Religion, Resources for Studying Islam, etc. It is a complete site on Islam with an interesting page about Islam vs. terrorism which has to be read.
Al Amir Abd el Kader contains extracts fomr Abd-El-Kader life by Charles-Henry Churchill (1867): introduction, traduction et notes de Michel Habart, and also some Écrits spirituels présentés et traduits de l'arabe par Michel Chodkiewicz from the Kitab Al Mawaqif by Adb el-Kader, a XIX century mystic follower of Ibn 'Arabi's doctrine.
Sufism's Many Paths by Dr. Alan Godlas, University of Georgia.
The Neoplatonist Roots of Sufi Philosophy a paper by Kamuran Godelek.
Anqa publishing sells some books about the Greatest Master.

George BERKELEY [1685-1753]
George BERKELEY [1685-1753]

Trovo che Berkeley sia molto sottovalutato: ricordo che i testi di filosofia del liceo lo passavano rapidamente in rassegna prima di Hume, definendo quest'ultimo un empirista e Berkeley un idealista, e, con forzatura dialettica risibile, giungendo a Kant come una sintesi o un superamento delle dottrine dei due filosofi britannici. Basterà invece studiare l'intervento di Berkeley a proposito della questione degli infinitesimali per capirne non solo la profondità di pensiero, ma anche l'originalità: perché il destino ed il pensiero di un filosofo debbono essere sempre legati allo sviluppo della filosofia dopo di lui?

Sulle mie pagine:
txt A treatise concerning the principles of human understanding
Sul WEB:
International Berkeley Society è un ottimo punto di partenza.
David R. Wilkins page on Berkeley (School of Mathematics, Trinity College, Dublin) con svariati testi.
The Analyst presso l'Università di Melbourne; si tratta di un profondo e classico esempio di quanto un buon filosofo possa fare per la matematica (e per i matematici).
The Querist andrebbe letto da quegli ignari che pensano a Berkeley solo come a un metafisico: fu anche matematico ed economista, ad alti livelli.

René DESCARTES [1596-1650]
René DESCARTES [1596-1650]

Descartes ha rivoluzionato sia il pensiero scientifico che quello filosofico: dal punto di vista scientifico ha cambiato il corso della matematica, introducendo la geometria analitica, che non solo dimostra la coerenza degli assiomi della geometria euclidea, ma che costituisce la via moderna alla geometria. Dal punto di vista filosofico ha segnato il risveglio della ragione in occidente, dopo secoli di stordimento scolastico (per ironia anche la scolastica era sorta come un risveglio dalla ragione...). Solo Copernico, poco prima, e Kant, un po' dopo, hanno portato cambiamenti altrettanto significativi nella storia della scienza e del pensiero occidentali.

Descartes at MacTutor.
Kemerling pages on Descartes con links ed altro.
Descartes at Galileo Project (Rice university)
Descartes' books on line Direction of the Mind, Discourse on Method, Meditations on First Philosophy, Articles sia in HTML che consultabili on-line.
Rules For The Direction of The Mind.
Discorso sul metodo presso LiberLiber.

Dionigi l'areopagita
DIONIGI l'Areopagita

Nessuno sa chi ha scritto sul finire del VI secolo l'opera che la tradizione attribuisce (erroneamente) a quel Dionigi dell'Areopago citato negli Atti degli apostoli (17,34): chiunque fosse (magari si tratta di più di una persona) ha lasciato le più alte pagine della mistica cristiana altomedievale.
Teologia mistica di Dionigi Areopagita con un commento di Uberto Barbini.

Sapienza EBRAICA
Sapienza EBRAICA

Il classico portale di ingresso al pensiero religioso ebraico è il libro di Scholem Le grandi correnti della mistica ebraica: dal canto mio, oltre agli eruditi trattati di Scholem, sono stato deliziato dai Racconti degli Chassidim raccolti da Martin Buber. A parte questo, non è in ogni caso possibile ignorare il pensiero ebraico, che origina ed è fondato nella Bibbia, almeno per chi fa riferimento all'orizzonte culturale dell'occidente, come me, che sia ebreo, cristiano, musulmano, ateo, etc.
Raccolgo qui un po' di materiale, ed un avvertimento: attenti ai siti neonazisti o di fanatici razzisti nei quali spesso si incappa con delle semplici ricerche su internet di materiale ebraico: ad esempio una ricerca sulla parola Talmud conduce inspiegabilmente ad odiosi ricettacoli di antisemiti...
torah.it è un ottimo portale di religione e cultura ebraica in italiano con molti link a testi, tradizioni, musica ed altro.
Chavruta è una yeshiva on-line per italiani dalla scuola talmudica italiana.
A talmudic site at www.sacred-texts.com: Rodkinsons' ten-book edition, the only extensive one currently in the public domain, contains complete translations of the 'Festivals' and 'Jurisprudence' sections of the Talmud. Rodkinson only finished about a third of the Talmud. All ten volumes were prepared at Sacred-texts and are available here in their entirety.
Jüdischen Leben, un sito di cultura ebraica, in tedesco, che contiene molte informazioni sulla tradizione talmudica.
www.e-daf.com contiene i testi talmudici nell'originale ebraico; si possono anche ascoltare!
Nishmat a woman's learning community infused with Torah values, which put emphasis on open inquiry and vigorous textual study. They offer a Torah course on line.
www.shemayisrael.co.il è un sito dedicato all'insegnamento della lingua ebraica.
Chabad è un sito dedicato alle spiegazioni e interpretazioni storiche sulla nascita, la natura profonda e il contributo creativo del chassidismo, tracciando una breve storia della natura e dell'idea filosofica chassidica.
FAQ on Hasidism (Chassidism) by Rabbi Yonassan Gershom.
Torah Cyberspace Center reaching thousands each week with our Jewish educational material.
Navigating the Bible - un sito sulla bibbia ebraica, in inglese, spagnolo e russo.
La Cabalà è un sito in italiano dedicato al pensiero mistico ebraico; emanazione della scuola "La Sapienza della Verità" - Chokhmat ha-Emet.
A Page from the Babylonian Talmud on a Jewish Ring page.
La vulgata latina presso Latin Library.

ERASMO da Rotterdam [1469-1536]
ERASMO da Rotterdam [1469-1536]

Erasmo viene comunemente considerato un filologo, un erudito, etc. In realtà, a leggere le sue opere per il contenuto, e non per l'elegantissima forma di latino umanista che le caratterizza, se ne può anche apprezzare la profondità di pensiero, o almeno questo è l'effetto che le sue opere fanno su di me.
Sulle mie pagine:
txt Un frammento dalla Querela pacis, scritto cinque secoli or sono ma purtroppo sempre attuale: si rivolgeva ai grandi della terra, ma a quanto pare da allora poco è cambiato, sicché alla sua voce solitaria è ancora opportuno dare eco. In questo frammento dall'ultima parte di quel piccolo grande libro la Pace parla in prima persona ai potenti della terra [latino/italiano/inglese].
Sul WEB:
Erasmus of Rotterdam Society contiene link ed iniziative.
Vita ed opere presso la Bibliotheca Augustana (un sito in latino) con qualche link a testi on-line.
Desiderius Erasmus Forum Frigate è un forum dedicato ad Erasmo.
Desiderius Erasmus von Rotterdam.

AL-FARABI
Abu Nasr AL-FARABI [870-945]

Ho letto appena (a mio disdoro) un libro di questo grande pensatore musulmano, la traduzione de La città virtuosa, e sono stato deliziato da questo ampio e profondo scritto: la filosofia islamica è assurdamente trascurata nell'educazione di noi occidentali, così ho dovuto scoprire da me i fiori lussureggianti di questo maestoso giardino.
Islamic Philosophy Online is an interesting site with many informations, texts, links, etc. on Islamic philosophy: as they say, This site contains hundreds of full-length books and articles on Islamic philosophy, ranging from the classical texts in the canon of Islamic philosophy to modern works of Muslim philosophy. And they are right!
Al-farabi page with many texts (mainly in Arabic but also in English) both original sources and criticism.

GNOSTICI
GNOSTICI [II-IV secolo]

Lo Gnosticismo è stato uno dei movimenti religiosi (in seno al Cristianesimo) fra i più orientati alla speculazione, una miscela fantasmagorica di metafisica e mistica.
Siate accorti nell'esplorare i siti dedicati allo gnosticismo, in modo da evitare le assurdità e le superstizioni così diffuse su Internet: l'interesse filosofico e religioso per la gnosi è affatto diverso dal vano fraintendimento della sua forma e del suo contenuto.
Metalogos: Thomas, Philip and Valentine è un sito dell'Ecumenical Coptic Project (Atene), no-profit e non settari, che annovera erudite edizioni dei vangeli di Nag Hammadi per la comunità accademica e religiosa: un ottimo punto di partenza.
The Gospel of Thomas Homepage è un enorme sito dedicato principalmente al vangelo di Tomaso, ma con molti altri link a fonti cristiane antiche e testi gnostici.
The Gnosis Archive della The Gnostic Society di Los Angeles: come dicono essi stessi: The Gnosis Archive offers a vast collection of primary texts and resources relating to Gnosticism and the Gnostic Tradition, both ancient and modern. Contiene molti testi, link ed informazioni.
St.Shenouda, the Archimandrite Coptic Society è un sito religioso serio di studi copti: non v'è nulla di gnostico ma, se siete interessati ai testi gnostici dovreste dare un'occhiata alle coptic lessons che sono una semplice introduzioni alla lingua copta (boarica), sia nel formato .doc e nella versione .html.

David HUME [1711-1776]
David HUME [1711-1776]

Purtroppo non ho trovato gran che sul pensatore che ha risvegliato Kant dal sonno dogmatico... A torto è troppo spesso meramente considerato uno scettico o un "empirista", mentre è stato un grande ed amabile collezionista di perplessità filosofiche, all'epoca molto coraggiose e tutt'altro che scontate.
Hume Page presso McMaster, con molti link a scritti del filosofo.

Edmund HUSSERL [1859-1938]
Edmund HUSSERL [1859-1938]

The Husserl Page a cura di Bob Sandmeyer: un eccellente punto di inizio.
The Husserl dictionary di Peter Batke, Princeton University: parte del Philology and Philosophy Project.
GTH Glossary-guide for Translating Husserl presso l'Instituto de Investigaciones Filosófica dell'Universidad Nacional Autónoma de México.

Immanuel KANT [1724-1804]
Immanuel KANT [1724-1804]

L'incontro con Kant ha determinato il mio interesse per la filosofia e mi ha spinto alla lettura delle opere: ho avuto la fortuna di iniziare con la versione sinottica della Kritik der reinen Vernunft tradotta da Giorgio Colli, una iniziativa editoriale preziosa: chissà perché è ancora in voga la versione di Gentile-Lombardo Radice...

Sul mio sito potete leggere:
txt A proposito degli ultimi giorni di Immanuel Kant, un breve saggio pubblicato su Janus che ho scritto basandomi sul celebre lavoro di Thomas de Quincey e sul resoconto di Christoph Wasianski, un allievo dell'ultimo Kant.
Sul WEB:
Kant on the Web, un sito mantenuto da Steve Palmquist.
Garth Kemerling Home page con una breve bibliografia e molti link ad opere e critica.
Immanuel Kant Information Online presso la Philipps-Universität di Marburg, con importanti risorse.
La classica traduzione inglese della Critique of Pure reason di Kemp Smith si trova presso http://humanum.arts.cuhk.edu.hk/. Si tratta di una traduzione celeberrima, ad esempio della quale Zeko Torbov ha scritto "Die hervorragenden Übersetzungen von Kemp Smith und Colli haben ausserdem an einigen Stellen der Sinn und die Bedeutung von Varianten" (vale a dire "le migliori traduzioni, di Kemp Smith e di [Giorgio] Colli, posseggono in certi passi il significato ed il valore di varianti").
Vida de Kant de Kuno Fischer, desde Revista Contemporánea, Madrid, 15 de diciembre de 1875.
Immanuel Kant in Italia presso l'Università di Milano: un sito serio, ben fatto ed interessante; si presentano così: Progetto nato nel luglio del 1997 al Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano Intento principale del progetto, non si rivolge solo alla cerchia degli specialisti e degli studiosi, ma intende coinvolgere un pubblico più vasto, e raccogliere dati ed informazioni storico-filologiche relative alle fonti italiane della filosofia kantiana ed alla presenza del filosofo di Königsberg nella cultura italiana.
Molti link presso la Richard Lee's collection of links su Kant.
Robert Greenberg on Kant's Categories.
Immanuel Kant links.

Soren KIERKEGAARD [1813-1855]
Søren KIERKEGAARD [1813-1855]

Web Site On Kierkegaard di D. Anthony Storm: ben fatto, un buon punto di partenza.
International Kierkegaard Information ospitato dall'ITS presso la University of Tasmania, Australia.
The Howard V. Hong and Edna H. Hong Kierkegaard Library.
Det Norske Søren Kierkegaard Selskap.

Karl MARX [1818-1883]
Karl MARX [1818-1883]

È sempre più complicato reperire le opere di Marx in rete, e spesso si finisce in siti di fanatici estremisti. Un paio di questi link mi sono stati suggeriti da Jen Warner.
The Marx-Engels WWW Archive è quanto il termine suggerisce: un archivio sul marxismo, con brani in dodici lingue differenti, e testi di svariati autori (anche di Bordiga, Gramsci, e Labriola, gli ultimi non in italiano...).
The Comprehensive Marx / Engels Resource a page with many links about biographical resources, philospphical influence, criticisms, texts.
Karl Marx & Friedrich Engels a short intro to M&E ideas.
Marx and Engels' Writings su e-server.

NEOPLATONICI [II-IV secolo d.C.]
NEOPLATONICI [II-IV secolo d.C.]

Neoplatonism sull'enciclopedia on-line infoplease mi sembra ben fatto, anche se sintetico.
Plotino, The Six Enneads, tradotte da Stephen Mackenna and B. S. Page.
Porfirio, Against the Christians.
Links to some of Porphyry e-texts presso Alexandria on the Web di David Fideler.
Neoplatonismo e neoaristotelismo Diego Fusaro.
O Neoplatonismo è una breve introduzione in portoghese.

PADRI DELLA CHIESA[II-VII secolo]
PADRI DELLA CHIESA[II-VII secolo]

Biblical Resources Page contiene molte risorse bibliche: moltissimi link a testi, versioni, esegesi e sulla religione cristiana, la lingua greca ed ebraica, etc...
Bible Gateway concordanza biblica in dieci lingue.
Mark Goodacre's New Testament Gateway è una eccellente collezione di link neotestamentari.
Excellent Eastern Orthodox Stuff.
Lilith è un sito dedicato a questa figura demoniaca con molti link sulle tradizioni pagane, ebraiche e cristiane.
Dead Sea Scroll Exhibit presso la UNC.
Patrologia Latina Database è una versione elettronica della prima edizione della Patrologia Latina (1844-1855) di Jacques-Paul Migne's, e dei quattro volumi degli indici (1862-1865). La Patrologia comprende le opere dei Padri della Chiesa da Tertulliano (200 d.C.) fino alla morte di papa Innocenzo III (1216); questo database contiene la Patrologia completa, incluso il materiale prefatorio, i testi originali, l'apparato critico e gli indici. Sono inclusi anche i numeri di colonna del Migne, riferimento essenziale per gli studiosi; è disponibile su sottoscrizione annuale.
Christian Classics Ethereal Library include molti testi cristiani arcaici con una buona introduzione e note storiche.
The Fathers of the Church è un sito mantenuto da Kevin Knight, che contiene una vasta collezione di (vecchie) traduzioni inglesi dei Padri: non ci sono commenti ma link alla Catholic Encyclopedia.
Hall of Church History.
Guide to Early Church Documents.
On Classical Learning di Origene.
The Tertullian Home Page.
De natura rerum di Isidoro di Siviglia (protettore di Internet!!!) e grande pensatore visigoto.
Resources on the WWW for the study of Philo of Alexandria.
St. Pachomius Library.
The Divine Lithurgy of St.Chrysostomos (Greek Orthodox).
Coptic Orthodox Lithurgy of St.Basil.
Bede Net is a site devoted to Bede and his times (with many resources in Anglo-Saxon culture, e.g. an Old English Parser!).
  • The page Guide to on-line resources in medieval spirituality compiled by Prof. Scott DeGregorio collects many useful links.

  • Blaise PASCAL [1623-1662]
    Blaise PASCAL [1623-1662]

    Blaise Pascal una biografia, con i Pensées e le Provincial letters.
    Blaise Pascal un sito biografico.
    Existentialism and Blaise Pascal di K.Eiermann è una pagina con molti link ed informazioni.

    PLATONE [428-348 a.C.]
    PLATONE [428-348 a.C.]

    Plato and its dialogues include una mappa dei dialoghi, ed informazioni bio-bibliografiche.
    The Last Days Of Socrates, come dicono essi stessi: This site is designed to help first year philosophy students read the Euthyphro, Apology, Crito, and the death scene from the Phaedo. Include materiale dall'Eutifrone, Apologia; Critone, Fedone [anche audio] ed anche traduzioni in spagnolo.
    Complete Works of Plato dal Tech Classics Archive.
    Plato in Greek and English translation presso il Perseus Project
    Obras completas de Platón, 11 vols., puestas en castellano por Patricio de Azcárate, Madrid 1871-1872, on line!
    Socrates: Philosophy's martyr con molti link su Socrate.

    PITAGORA
    PRESOCRATICS

    Col termine "filosofi presocratici" si intendono i fondatori della filosofia come noi la concepiamo: infatti la stessa parola "filosofia" è scaturigine di quel mondo intellettuale. Ma in qualche senso potremmo chiamarli "scienziati", dato che la loro principale caratteristica è stata di iniziare a pensare in modo razionale a questioni che prima di allora erano risolte con la religione o col mito: la loro percezione del mondo era, per l'epoca, scientifica o meglio razionalistica. Questa è, ovviamente, una descrizione semplicistica: un modo diverso e più semplice di definire i presocratici è come gli studiosi greci che vanno da Talete ad Empedocle...

    Presocratic Fragments and Testimonials from Internet Encyclopedia of Philosophy.
    Greek Philosophy: Pre-Socratic Philosophy by Richard Hooker is a short introduction.
    Los filósofos presocráticos de José Manuel Fernández Cepedal, en español, con informacciones y textos.
    Presocratic Philosophers disponibile anche in greco (Proswkratikoi Filosofoi).
    Pythagoras of Samos presso MacTutor.

    Arthur SCHOPENHAUER [1788-1861]
    Arthur SCHOPENHAUER [1788-1861]

    Schopenhauer Source mette a disposizione gli scritti e i manoscritti di Schopenhauer on line.
    Arthur Schopenhauer Homepage from tyhe Japan Schopenhauer Society.
    Arthur Schopenhauer Web en castillano.
    Schopenhauer-Gesellschaft im Deutsch.
    Arthur Schopenhauer presso la Stanford Encyclopedia of Philosophy.

    Baruch SPINOZA [1632-1677]
    Baruch SPINOZA [1632-1677]

    Studia Spinoziana contiene le prime due parti dell'Etica ed altri testi on-line, documenti e link su Spinoza e sulla filosofia dei secoli XVII e XVIII: un ottimo punto di partenza per esplorare Spinoza e la sua epoca.
    Joseph B. Yesselman's Home Page Dedicated to Spinoza's Insights con link e testi di Spinoza.
    SPINOZA A cura di Diego Fusaro.
    Ethics Translated from the Latin by R.H.M. Elwes (1883).
    Foglio Spinoziano è una rivista on-line che contiene molto materiale su Spinoza.

    VOLTAIRE (Francois Marie Arouet) [1694-1778]
    VOLTAIRE (Francois Marie Arouet) [1694-1778]

    Sul mio sito:
    img Voce Tortura del suo Dictionnaire philosophique (1764).
    Sul WEB:
    Voltaire Foundation un sito con testi, immagini, link.
    Oeuvres complètes de Voltaire è la versione elettronica dell'edizione di Louis Moland presso Garnier, Paris 1870-1880. Vendono un CD-ROM e mettono a disposizione in rete la versione .html e .doc.
    ABU - Auteur Voltaire contiene (e consente ricerche testuali): L'homme aux quarante écus; Lettres philosophiques; Micromégas; Le monde comme il va; La Pucelle d'Orléans.
    Diccionario filosófico en castillano, on line.

    Ludwig WITTGENSTEIN [1889-1951]
    Ludwig WITTGENSTEIN [1889-1951]

    The Ludwig Wittgenstein Page.
    Deutsche Ludwig Wittgenstein Gesellschaft e.V. (DLWG).
    Wittgenstein WWW Message Center.
    Tractatus Logico-Philosophicus at Gutenberg.
    Wittgenstein's Lectures on Philosophy.

    Testi

    Su queste pagine metto a disposizione alcuni testi filosofici, spesso nella loro lingua originale: si tratta di edizioni prese dalla rete o prodotte da vecchie edizioni (per motivi di copyright!) col mio scanner. In particolare non si tratta di edizioni critiche, in effetti non si tratta proprio di edizioni, dato che ho riprodotto i testi tout-court ovviamente, data l'incompetenza di chi scrive, senza note, né commento, ed il cui testo potrebbe non essere quello standard considerato dagli studiosi attuali.
    Forse per qualche testo mi azzarderò a delle traduzioni, specie confrontando quelle disponibili da parte degli studiosi di professione, vedremo se il tempo lo consentirà: per ora metto a disposizione questi "testi grezzi" che possono fornire un complemento, una curiosità o anche un aiuto alla lettura degli stessi testi in traduzione o in edizione cartacea.
    txt Agostino di Ippona, Confessiones (400 d.C.)
    Questo testo, a tutti gli effetti classico, non ha bisogno di presentazioni: si tratta di una auto-analisi che è poi uno spunto per riflessioni profonde e bellissime. Quello che dice sul tempo, ad esempio, nel libro XII è oggi moneta corrente, dopo che gli astrofisici ci hanno insegnato la teoria del Big Bang: ma Agostino scrive nella seconda metà del IV secolo d.C.! Nota: Questa versione latina è stata prodotta usando un testo scaricato dal sito di James J. O'Donnell, ed in cui questi riconosce la editio minor di Knöll, del 1898. .

    txt George Berkeley, A treatise concerning the principles of human understanding, (1710).